Elantas Elan-tech ® Resina siliconica da colata

La resina da colata siliconica è essenzialmente divisa in due gruppi chimici. Da un lato nelle resine siliconiche da colata per addizione e dall'altro in quelle per condensazione.

Silikon Gießharz
Resina siliconica da colata

Scarica la panoramica tecnica

Materiale per impronte di brochure

Resina siliconica da colata per addizione

La resina da colata siliconica con un catalizzatore di platino (indurente) viene definita polimerizzazione per addizione. Nella maggior parte dei casi questo è già visibile dal rapporto di miscelazione di 1:1. La resina siliconica da colata Elan-tech è uno dei siliconi RTV (reticolazione a temperatura ambiente). Tuttavia, la velocità di indurimento può essere accelerata con la temperatura.

I siliconi catalizzati al platino sono di qualità notevolmente superiore e più costosi rispetto alle resine da colata siliconiche RTV a polimerizzazione per condensazione. La resistenza alla trazione e alla compressione nonché la resistenza chimica della resina siliconica per addizione RTV sono significativamente più elevate. In questo modo questo tipo di materiale ripaga in termini di durata/durabilità. I siliconi RTV per addizione sono nettamente superiori anche in termini di possibili spessori degli strati.

Tuttavia, con questo materiale è necessario prestare attenzione a quanto segue: se l'indurente o il platino entrano in contatto con ammine, cosa che si trova ad esempio nella resina epossidica liquida o nel PVC morbido, l'indurente verrà distrutto in modo irreversibile. Pertanto, non indurire mai il silicone 2K per addizione in un forno in cui è stato indurito PU o resina epossidica, né colare con esso PVC morbido.
 

Aree tipiche di applicazione

materiale da impronta
Vergußmasse

Resina siliconica da colata per condensazione

I siliconi per condensazione della resina da colata di silicone sono siliconi che induriscono a temperatura ambiente (silicone RTV 2K) e sono a base di catalizzatori di zinco (indurenti). Di norma, un silicone RTV che indurisce per condensazione si riconosce dal rapporto di miscelazione, che è compreso tra 100:3 e 100:10. La polimerizzazione a temperatura non accelera significativamente la reazione. Temperature di indurimento superiori a 50°C producono prodotti di fissione che bloccano l'indurimento.
Il vantaggio principale della resina da colata siliconica RTV che polimerizza per condensazione è il prezzo accessibile.

Applicazioni tipiche

materiale da impronta

Scarica la panoramica tecnica: resina siliconica da colata Elan-tech RTV

Elan-tech modellistica e realizzazione stampi in resina epossidica da colata